Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

I bipedi del cavallo

I bipedi del cavallo

Una coppia di piedi (2 piedi) si definisce bipede facendo riferimento a l’intero arto, dunque per gli anteriori dalla spalla allo zoccolo mentre per i posteriori dall’anca allo zoccolo.

Il cavallo ha 4 piedi ma sei bipedi.

horse's bipeds

1 bipede anteriore = anteriore destro e anteriore sinistro

1 bipede posteriore = posteriore destro e posteriore sinistro

2 bipedi diagonali = posteriore destro e anteriore sinistro; posteriore sinistro e anteriore destro

2 bipedi laterali = posteriore e anteriore destro; posteriore e anteriore sinistro

 

Conoscere i bipedi serve a identificare e valutare l’andatura del cavallo in movimento, riconoscere se questa presenza anomalie, valutarne l’ampiezza, la fluidità dei movimenti e la coordinazione. Ad esempio il trotto è un’andatura su bipedi diagonali saltata e fluida, variazioni nel movimento dei bipedi possono indicare che c’è un problema; il secondo tempo del galoppo è su bipede diagonale ma un galoppo disunito presenta la posata del bipede laterale anziché del bipede diagonale. Quando invece il cavallo si muove su bipedi laterali l’andatura si chiama ambio e si può presentare anche quando il cavallo è impastoiato per bipedi laterali. Con i passi indietro il cavallo si muove su bipedi diagonali.  

Per valutare la distribuzione del peso oltre ad un’osservazione generale del cavallo in movimento e fermo, si prendono in esame i bipedi quando il cavallo è fermo, si osserva su quale tra i due piedi il cavallo carica maggiormente e su quale invece carica di meno, ciò offre indizi non trascurabili riguardo la distribuzione del peso ed il conseguente equilibrio, e dunque anche riguardo lo stato di salute dall’apparato muscolo-scheletrico.


Copyright © 2014 – data odierna
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.

I più letti della settimana