Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

Linee guida al livello generale di preparazione in sella

Linee guida al livello generale di preparazione in sella

Principiante assoluto:
Cavaliere occasionale, con poca o nessuna esperienza.
Principiante assoluto è chi non non è mai stato su un cavallo, ma anche chi non monta regolarmente a cavallo, ma si limita a cavalcare in sporadiche occasioni.
Non ha tecnica equestre.

Principiante:
Cavaliere che è a suo agio a cavallo, è in grado di controllare il cavallo al passo, in maneggio e su sentiero facile.

Il cavallo ideale è un cavallo tranquillo e con esperienza.
La sua tecnica equestre è agli esordi.

Cavaliere novizio:
Cavaliere che è sicuro in sella, è in grado di controllare un cavallo facile, alle tre andature, da solo o in gruppo, in campagna ed in campo. Esperienza pratica limitata.
Cavaliere che, pur avendo una buona tecnica e larga esperienza in sella, non monta attualmente a cavallo o non monta da qualche tempo.
Tecnica buona, non sempre raffinata. 


Cavaliere intermedio:
Cavaliere che è a suo agio nel montare sia cavalli semplici, dal temperamento placido ed un addestramento base, che cavalli dal carattere un po’ più vivace. Ha una tecnica ben consolidata, e ciò permette di lavorare in armonia col cavallo. In grado di sostenere anche lunghe uscite a cavallo su terreni vari, e di trottare e galoppare con sicurezza, da solo ed in gruppo, in campagna ed in campo, è in grado di effettuare piccoli salti. Monta regolarmente a cavallo.

Cavaliere avanzato:
Cavaliere che è a proprio agio con qualsiasi cavallo ed in qualsiasi situazione. La tecnica ben consolidata e raffinata, è in grado di cavalcare in totale armonia e leggerezza con il cavallo, valorizzando sia un cavallo con addestramento base che un cavallo con una preparazione più avanzata. È in grado di saltare vari ostacoli di campagna, e sostenere tranquillamente lunghe cavalcate, a tutte le andature, su qualsiasi terreno, non in gruppo ed in compagnia. Abile non solo in campagna ma anche nel lavoro in campo. Monta regolarmente a cavallo.



Lisiana Patalano
Il Cavallo - Benessere & Bellezza

I più letti della settimana