Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

Chi sono

Chi sono

Mi chiama Lisiana (si pronuncia come si scrive), sono nata ad Ischia nel 1992.

La mia passione per i cavalli mi accompagna fin da bambina. Ogni volta che c’era la possibilità di avvicinare un cavallo io ero lì.
Unica in famiglia ad avere questa passione, ma ciò di certo non mi ha fermata.

Sono completamente priva di spirito agonistico, dunque la mia carriera equestre non è sportiva, nonostante ciò apprezzo molto assistere a prestazioni sportive di qualità

Come la maggioranza delle persone nel mondo equestre anche io ho cominciato frequentando un maneggio e prendendo lezioni di equitazione da ragazzina, ma prendere lezioni di equitazione in un maneggio non ti prepara a diventare un professionista e visto che non bastavano a soddisfare il mio interesse verso il cavallo, tempo dopo, con la voglia di imparare sempre di più, iniziai i primi studi autonomi riguardo il cavallo e successivamente un periodo di gavetta prima di cominciare i primi lavori equestri retribuiti. Fui ispirata da un istruttore che mi disse “sei brava, dovresti coltivare tutto ciò”, e così cominciai a fare.


Ho scelto di non far parte del sistema dell’equitazione sostenuta da risultati sportivi, patenti e brevetti rilasciati da i vari enti e corsi vari in quanto non ho interesse sportivo né di praticare e diffondere un'equitazione commerciale a scopo ricreativo o prestampata, non mi interessa portare avanti un unico metodo firmato ma essere in grado di agire nell'interesse del cavallo.


Studio 

Mi sono concentrata sul cavallo da maneggio tuttofare e sul cavallo da campagna i quali hanno spesso e volentieri specifiche necessità date anche da l'eterogeneità equina di queste due categorie. Ovviamente la mia attenzione va anche ai cavalli sportivi utilizzati nelle varie discipline e da lavoro.

Nel 2014 conseguo il Diploma Equiter Equine Sport Massage Apprentice (E.S.M.A.), che ha dato il via ad un ulteriore periodo di gavetta e studio mirato a migliorare la pratica e accrescere le mie conoscenze riguardo i trattamenti muscolari per il benessere del cavallo e come supporto al lavoro.

Negli anni successivi ho arricchito i miei studi riguardo il massaggio del cavallo con i testi di:

Francesco Longo e Giorgia Mastrangelo - Manuale di tecnica fasciale integrata nel cane, nel cavallo e nel gatto
Eddy Deforest - Etiopatia animale Il cavallo
Fabio Manzetti - Il massaggio del cavallo
Linda Tellington-Jones - Tellington Ttouch
Jean-Pierre Hourdebaigt - Equine Massage a practical guide
Helle Katrine Kleven - Physical Therapy for Horses

accompagnati da manuali di anatomia, fisiologia e biomeccanica; zoppicatura nel cavallo, zoccoli del cavallo pareggio e mascalcia, psicologia equina, alimentazione, manuali di equitazione.

Non vado alla ricerca di corsi, sono per lo più autodidatta nello studio e nel mettere in pratica, soprattutto perché posso avere i miei tempi, ma anche conoscere l'argomento che mi interessa sotto altri aspetti spesso non affrontati nei corsi per motivi di organizzazione.
La mia più grande risorsa sono i libri.


Professione 

A marzo del 2015 colgo l'opportunità di lavorare nell'ambito del turismo equestre e dell’equitazione da campagna presso un piccolo maneggio di campagna.
Da marzo 2015 fino a novembre 2018 ho lavorato per nove mesi l’anno presso il maneggio de l’Agriturismo I Moresani, a Casal Velino, affiancando quello che è stato ufficialmente il mio ultimo istruttore di equitazione prima di proseguire definitivamente da sola. Nel periodo invernale continuavo a studiare e praticare con i privati.

Da marzo 2019 a novembre 2021 ho gestito da sola lo stesso maneggio per il quale già lavoravo da qualche anno, operando come gestore, tuttofare in maneggio, istruttore di equitazione base e accompagnando gruppi di passeggianti a Casal Velino e dintorni.
I cavalli con i quali ho lavorato in maneggio credo siano tra i pochissimi cavalli da maneggio e turismo equestre ad aver avuto la fortuna di venir massaggiati e ginnasticati con regolarità per il loro benessere fisico e la prestanza in attività.

Dal 2022 ho smesso con il turismo equestre ed ho iniziato a dedicarmi ai cavalli privati ed ai loro proprietari.



Come ha avuto inizio

Il Cavallo – Benessere & Bellezza

Come probabilmente hai notato condivido ciò che ho imparato, che imparo, che osservo, che faccio.
Fondato nel 2014 con l’idea di promuovere la conoscenza riguardo il cavallo e renderla accessibile ai più, anche da un punto di vista linguistico. Più cose imparavo e capivo, più sentivo la necessità di farle sapere anche a chi ancora non le sapeva, così aprii il blog, ma i primi anni sono stata poco costante nelle pubblicazioni, mi sono dedicata di più al lavoro sul campo che al lavoro sul web.
Hai sicuramente notato che i miei post non hanno un linguaggio professionale e molte cose sono semplificate in modo davvero elementare, e quando utilizzo certi termini indispensabili li spiego affinché si capisca di cosa parlo. Lo faccio per rendere i contenuti semplici e comprensibili ai più, e credimi quando ti dico che non è affatto semplice.

Sono convinta che conoscere il cavallo sia il modo migliore per occuparsene, ma per conoscere bisogna anche capire.

Non scrivo per i professionisti, loro non hanno certo bisogno di me, ma scrivo per chiunque sia interessato a leggere.

Credo che quando si acquisiscono conoscenze la cosa migliore che si possa fare è condividerle, tenersele gelosamente per sé e portarsele nella tomba non serve a nulla e non apporta alcun beneficio a nessuno, tantomeno ai cavalli, ma attenzione, bisogna sempre avere una mente aperta e flessibile. L’ottusità mentale, anche se arricchita dalla conoscenza, è pari all’ignoranza, dunque bisogna conoscere, capire e riflettere sulla realtà che si presenta tenendo conto delle sue innumerevoli varianti.

Sul farsele pagare le conoscenze ed il tempo speso per condividerle, beh, ho monetizzato il blog ed è possibile supportare tutto ciò con le mance.
Quando metto a disposizione la mia professionalità mi faccio pagare.


Perché
Il Cavallo - Benessere & Bellezza?

Il nome inizialmente non era questo inizialmente, ne ho provati diversi, ma lo decisi quando vidi, dopo diversi mesi, il PSI non messo benissimo quando iniziai a lavorare con lui, fiorire. Stava finalmente molto bene ed era diventato molto bello. Da qui l’idea che la bellezza ed il benessere del cavallo vanno curate e coltivate, e che il benessere si manifesta con la bellezza, per questo Il Cavallo – Benessere & Bellezza.
Il logo l'ho realizzato personalmente prendendo spunto da una fotografia di quel cavallo.

Obiettivo

Far conoscere il cavallo in modo chiaro e senza ideologie ferree. Il cavallo e l'equitazione hanno molti meno dogmi di quanto si pensa comunemente e non si possono dividere le tutte le cose in giusto o sbagliato, c'è sempre molto da valutare, ma per poter valutare bene bisogna conoscere e capire. L'attività sul web è concentrata su questo. 


Professionalmente aiuto i cavalli a ritrovare e mantenere il benessere fisico, i proprietari a praticare l'equitazione in modo sano e consapevole e ad occuparsi al meglio del proprio cavallo scoprendo il piacere di una sana relazione cavallo-umano.


Di cosa mi occupo 

Massaggio muscolare, manipolazione muscolo-articolare e stretching per cavalli.

Lavoro con il binomio per migliorare la pratica ed il benessere del cavallo, con lezioni di equitazione su misura con esercizi per il benessere del cavallo e l'armonia del binomio.

Informazione equestre su internet. Conoscere e capire è fondamentale per una buona pratica e per occuparsi al meglio del cavallo.

I più letti della settimana