Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

Problema del fettone: putrefazione del fettone e cancro del fettone

Putrefazione del fettone


La putrefazione del fettone è la condizione in cui, il tessuto che compone il fettone, si infiamma, e l'infiammazione avanzando genera delle ulcere purulente e dolorose.

Il fettone diventa molle e sfibrato con conseguente cattivo odore, si nota subito la presenza di pus grigio giallastro specialmente se in stato già avanzato. Il problema avanza molto rapidamente quindi è bene intervenire tempestivamente.

Questa condizione causa dolore o fastidio al cavallo, dipendentemente dalla sua sensibilità e lo stato del problema, può presentare zoppia più o meno evidente, sensibilità e dolore persistente o ad intermittenza.


Il problema è curabile, ma in soggetti particolarmente sensibili a tale condizione, se non si attuano le dovute attenzioni, può ripresentarsi frequentemente.


Se non è curato si aggrava diventando cancro del fettone, infezione cronica e più profonda del fettone.




Cancro del fettone  

Il cancro del fettone vero e proprio, è lo sviluppo di una papillomatosi, un tumore benigno, causa di escrescenze anomale del tessuto che compone il fettone. Queste escrescenze tendono ad infiammarsi ed ulcerarsi.
 
Con cancro del fettone si definisce anche una condizione in cui il fettone è affetto da un'infezione ben radicata, ed il sensibile tessuto del fettone, è soggetti a facili e frequenti stati infiammatori.
Il problema colpisce principalmente il fettone, ma in casi particolari può estendersi anche a parte dei glomi.

Il cancro del fettone è considerato un problema cronico, non facile da curare, e col quale, con le dovute attenzioni, si può convivere.



Putrefazione del fettone, cose da sapere

I danni

Le afflizioni del fettone sono dolorose. 
Il dolore porta il cavallo a zoppicare. 
Non curare il problema, scatena una serie di situazioni disagevoli. Il fettone viene danneggiato da questa condizione prolungata nel tempo, il fettone è una struttura importante, quindi è bene preservarne la salute. L'infezione, se non curata, si estende, ed oltre a danneggiare poco a poco non solo il fettone, ma in una prospettiva funesta anche lo zoccolo, può diventare causa di malessere fisico.
La zoppia causata dal dolore, protratta nel tempo, diventa causa di una serie di problemi posturali, che causano rigidità fisica, e ciò influisce non solo sulle prestazioni lavorative, ma anche sul benessere fisico generale.

 

Cause principali del problema

  • Scarso igiene. Stazionamento prolungato in feci ed orine, una condizione spiacevole che affligge molti cavalli che stazionano in box per ore ed ore, o hanno piccoli paddock. Non pulire gli zoccoli.
  • Eccesso di umidità. Lettiera umida e permanenza nel fango senza possibilità di un posto asciutto. 
  • Cattiva e/o irregolare ferratura. Affidarsi ad un professionista è essenziale, la regolarità nella ferratura è essenziale. Regolarità ed attenzione valgono anche per il pareggio. 
  • Mancata pulizia degli zoccoli. Gli zoccoli vanno puliti regolarmente, e non solo quando è il momento di ferrare. 

Cosa è consigliato fare per prevenire problemi al fettone

  • Pulire SEMPRE gli zoccoli.
  • Indispensabile un box asciutto e ben drenato con lettiera asciutta, quindi evitare assolutamente zoccoli nell’umido ed a bagno nell’urina e tra le feci per ore ed ore. 
  • Paddock asciutto, o con zona dove il cavallo è all'asciutto e non costretto nel fango tutto il tempo.
  • Ai cavalli dagli zoccoli sensibili al problema, o generalmente più delicati e che potrebbero sviluppare il problema, passare il grasso o olii corposi in modo da fornire una protezione in più contro l'umidità. Il grasso e gli olii vanno messo a zoccoli puliti ed asciutti.
  • Affidarsi ad un professionista competente per le ferrature ed i pareggi.
Il problema si può prevenire, se già presente, può essere tenuto sotto controllo, talvolta risolto con le dovute cure.

 
Copyright © 2014 – data odierna
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.

I più letti della settimana