Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

La capezzina - monta inglese

La capezzina - monta inglese


La capezzina (chiamata anche capezzino) è un elemento removibile, utile ma non essenziale, che compone la testiera della monta inglese.

La funzione principale della capezzina è quella di conferire maggiore stabilità a l'imboccatura e mantenere più salda la testiera sul cavallo. Trova maggiore utilità nelle attività richiedono anche un lavoro di mano presente.
La capezzina inoltre impedisce al cavallo di aprire eccessivamente la bocca, in modo da fargli avere un maggiore contatto con l’imboccatura, seppur non in modo incisivo come invece avviene con il chiudibocca, altro elemento removibile e non indispensabile della testiera della monta inglese.

Esistono diversi modelli di capezzina, ogni modello ha una funzione specifica poiché poggia, distribuisce la pressione o agisce con la pressione sul muso del cavallo in modo differente in base al modello e lo spessore.
Con le classiche testiere inglesi è comunissimo trovare una capezzina classica, con tanto di passante per chiudibocca, o completa con esso. La capezzina è solitamente removibile, salvo testiere particolari. 

Come si indossa?

La capezzina si applica alla testiera, posizionata a circa tre dita sotto gli zigomi e circa il doppio dalle commessure labiali. Più o meno a l'altezza dei premolari.
Non va stretta eccessivamente, ma nemmeno deve calzare larga.
Troppo stretto serra la bocca ed impedisce movimenti necessari al cavallo per allentare la tensione o posizionare in modo più confortevole l'imboccatura, inoltre può influire negativamente con la respirazione. 
Troppo largo non serve molto in quanto l'azione non è immediata, può spostarsi e sfregare sul cavallo causando fastidio e spiacevoli fiaccature.
La capezzina deve essere aderente ma allo stesso tempo comoda.
Tra cavallo e capezzina deve poter passare circa un dito adulto, naturalmente verificando come calza al cavallo. La misura approssimativa è un punto di riferimento, ma ogni cavalli è diverso, ogni mano è diversa, ed in commercio esistono vari modelli.

ATTENZIONE!
Un capezzino troppo stretto non solo crea disagio alla bocca, ma la pressione sul naso, specialmente quando posizionato un po' più in basso del necessario, può addirittura dare problemi durante la respirazione.

Si può montare senza capezzina?

Certo che si può. La capezzina è solo uno strumento con funzione di aiuto al cavaliere, ma si può fare a meno, ove possibile.


Copyright © 2014 – data odierna 
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.
Testo e immagini protetti da Copyright, vietato l'utilizzo senza consenso.


Link social
Facebook: Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano
Intagram: ilcavallobenessereebellezza

I più letti della settimana