Il chiudi box

Il chiudi box






Il chiudi box è un accessorio che si utilizza come barriera per trattenere il cavallo in box, nonostante la porta aperta. È come un piccolo cancelletto, ed è costruito in diverse forme e materiali, da veri e propri cancelletti rigidi, ad una o più corde fissate ai lati della porta, con un moschettone o un nodo facile da aprire.



Il chiudi box si fissa ai lati della porta del box, alcuni necessitano di un supporto, altri vanno ad incastro, ciò dipendentemente dal modello.

Non c’è un’altezza uguale per tutti i cavalli, anche se posizionato all’altezza del petto del cavallo, generalmente distoglie il cavallo dalle fantasie di fuga.  Il chiudi box deve impedire al cavallo di uscire dal box saltando o passando da sotto, inoltre deve essere solido e ben fissato.



Il chiudi box non po’ sostituire in alcun modo il paddock. Da al cavallo la possibilità di esporsi di più dal box, ma nulla più.

Il chiudi box si rivela utile quando bisogna far arieggiare il box ed il cavallo non può essere spostato, o anche quando si vuol lasciare al cavallo la libertà di affacciarsi, e la normale porta non lo consente.

Piccole ma importanti attenzioni



Il chiudi box non sostituisce la porta del box, di conseguenza va tenuto solo quando c’è qualcuno che po’ dare un occhio al cavallo.



Evitare laccettini che si rompono facilmente o materiali deboli. Il chiudi box è un cancelletto, uno strumento contenitivo, non va affatto bene che il cavallo di forza rompe tutto e se ne va per fatti suoi.



Il chiudi box non sostituisce minimamente il paddock. Si tratta di una porta, anche se meno ingombrante, che trattiene il cavallo in box.



Il chiudi box, anche se permette al cavallo di sentirsi meno rinchiuso alleviando, talvolta, il senso di costrizione di molti cavalli scuderizzati, non è la soluzione per prevenire o risolvere vizi da box, per quelli occorre una corretta e generale gestione ottimale del cavallo, non alternativi mezzi tampone.



Il chiudi box è sconsigliato con cavalli scostumati, particolarmente aggressivi, che possono aggredire, mordendo o anche calciando chi passa, proprio perché, a differenza della porta, il chiudi box è meno ingombrante ed è dunque una barriera contenitiva minore.



Il cavallo deve saper stare al suo posto. Essendo una barriera soft, il cavallo può eliminarla senza problemi, e scappare dal box, girovagando liberamente per la scuderia, con tutti i rischi del caso.  



Prima di utilizzare il chiudi box, è bene assicurarsi che, nel caso in cui il cavallo dovesse rimanere incastrato durante un tentativo di fuga, rimanga calmo in attesa di un aiuto. Un cavallo non adeguatamente addestrato a restare calmo e fermo durante le difficoltà, può diventare seriamente pericoloso per se stesso. 




Testo protetto da Copyright ©
Il presente testo è proprietà di Lisiana Patalano
Qualsiasi duplicazione senza consenso dei testi contenuti in Il Cavallo – Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano è illegale e punibile con la legge

I post più letti

Limite di peso

Gasterophilus

Gonfiore degli arti

Puoi contattarmi qui

Nome

Email *

Messaggio *