Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

I rumori del fodero

I rumori del fodero

Chi ha un cavallo maschio probabilmente qualche volta avrà udito un suono particolare, arioso e stridente, una sorta di “crub crub crub” su per giù. Lo si sente in modo chiaro al trotto quando questo è teso e sfuggente, in alcuni cavalli si può sentire anche alle prime falcate di galoppo, durante le transizioni trotto-galoppo o galoppo-trotto o quando l’andatura è spezzata. Si tratta di un rumore che si sente provenire distintamente dall’area del posteriore anche se delle volte può sembrare provenire dalla pancia. Spesso si attribuisce questo suono alla pelle dello scroto nei castroni o dell’area inguinale o anche ai testicoli in maschi interi, ma il suono proviene in realtà dal fodero.

Quando ci riferiamo ai rumori del fodero, suono noto anche come rana (schlauchgeräusche in tedesco) ci riferiamo ad un rumore che si sente solo nei maschi, più distintamente al trotto, e proviene dal fodero.

Clicca QUI  per aprire il video e sentire il rumore in questione 

Se un suono simile dovesse presentarsi nelle femmine allora la causa potrebbe essere la pelle nell’area delle mammelle o potrebbe trattarsi di pneumovagina una faccenda che non ha nulla a che fare con i rumori del fodero ma per la quale è opportuno consultare il veterinario.

Se invece un suono sembra provenire dalla zona anteriore, dalla cavità toracica, dalla gola o dal naso del cavallo, allora siamo di fronte ad un problema respiratorio, anche in questo caso il rumore che sentiamo non ha nulla a che fare con i rumori del fodero, lo si può sentire sia nei maschi che nelle femmine e richiede assolutamente l’attenzione del veterinario. I problemi respiratori nella fase iniziale o in condizioni lievi possono spesso passare inosservati ma rumori anomali sono da considerarsi un primo campanello d’allarme.

I rumori del fodero non hanno nulla a che fare con il pendolo viscerale il quale è il movimento dei visceri al galoppo, è tale in ambo i sessi e non fa rumore.

Il pendolo viscerale


Rumori del fodero cosa li causa? 

I rumori del fodero sono provocati dall’aria inspirata ed espirata nel fodero del cavallo maschio, castrone o intero che sia, quando il cavallo è in rilevante tensione muscolare e avanza rapidamente, per questo si possono sentire molto distintamente al trotto e in alcuni casi durante qualche falcata di galoppo o durante il cambio galoppo e trotto e viceversa o nel caso di andatura spezzata. 

Le fasce muscolari sono tutte collegate tra loro, la tensione muscolare della schiena provoca anche tensione muscolare addominale e la tensione muscolare addominale porta il pene a ritirarsi ulteriormente all’interno del fodero, di conseguenza avendo più spazio all’interno del fodero l’aria che entra ed esce causa questo rumore.


Perché prestare attenzione a questo rumore?

Quando si avverte questo rumore è segno che il cavallo è in uno stato di tensione muscolare e non è da non trascurare poiché non è una tensione positiva data dal buon lavoro muscolare, ma una tensione fisica che irrigidisce i muscoli limitando il naturale movimento di contrazione necessario al loro corretto lavoro e sviluppo.

Questo tipo di tensione muscolare è, per la maggior parte delle volte, collegata alla tensione emotiva. Il cavallo è teso e nervoso e di conseguenza si irrigidisce fisicamente, così oltre a notare movimenti tesi e non fluidi ed uno sguardo non rilassato, nel cavallo maschio possiamo anche sentire anche questo rumore ad ulteriore conferma della tensione fisica ed emotiva.

È importante prestare attenzione alla frequenza e l’intensità del suono. Sentirlo di tanto in tanto indica una tensione momentanea la quale può derivare da molteplici fattori anche esterni. Se il suono lo sentiamo molto più spesso allora è il caso di indagare sulla causa la quale può essere emotiva, e quindi dobbiamo rivedere il modo di lavorare il cavallo in questione, o fisica, il cavallo potrebbe avere rigidità o limitazioni fisiche che portano ad un irrigidimento della muscolatura dorsale e addominale. Spesso i cavalli cavalcati in modo tale da causare disagio sulla schiena o con dolori dorsali di varia natura, o anche cavalli molto sensibili o dolenti nella zona della muscolatura addominale presentano i rumori del fodero più frequentemente rispetto a gli altri.

Sentire questo suono durante l'attività non è segno di buon lavoro. Un buon lavoro prevede un cavallo sereno e sciolto seppur concentrato non un cavallo teso e rigido.

Quando lo udiamo nel cavallo libero al paddock la dinamica è la stessa, la causa è una tensione emotiva o fisica o soltanto fisica. Anche qui prestare attenzione alla frequenza, l’intensità del suono e osservare il cavallo per capire se c’è uno stimolo esterno o bisogna osservare con più attenzione la condizione del sul suo apparato locomotore e delle strutture ad esso annesse. 


Questo rumore viene anche erroneamente associato ad un fodero sporco, ma è noto che si presenta anche quando il fodero è pulito, da escludere anche il post castrazione visto che si sente anche in castroni operati ormai da moltissimi anni e da escludere anche come suono tipico degli stalloni visto che si ode anche nei castroni.


Copyright © 2014 – data odierna
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.

I più letti della settimana