Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

Le mollette

Le mollette 

 




Classificate come tare molli, le mollette sono uno o più rigonfiamenti di liquido.
Più o meno vistosi, si presentano nell’area superiore dei nodelli, sia al lato esterno che al lato interno
Possono colpire tutti e quattro gli arti, e tutti i cavalli, indipendentemente dall’età e dall’attività svolta.

Come sono

Si tratta di rigonfiamenti anomali, e si manifestano senza sintomi precedenti.

Essendo accumuli di liquido, sono gommose e dure al tatto, hanno la stessa temperatura, quindi non più caldi né più freddi della zona colpita, più o meno vistose all’occhio.

Le mollette non hanno sintomi premonitori, ma sono esse stesse talvolta un sintomo.

Possono essere tendinee, e quindi interessare la guaina tendinea, o articolari, interessando la guaina articolare. Nulla esclude che un cavallo possa presentare mollette, sia tendinee che articolari.

Cause


  • Tra le cause c’è l’eccessivo carico di lavoro, senza la dovuta e graduale preparazione della struttura allo sforzo.
  • Torsioni eccessive dell’articolazione, e trazione eccessiva del tendine e dell’articolazione, lavoro impegnativo senza una dovuta preparazione ed elasticità della struttura.
  • Sovraccarico. Troppo peso, e peso caricato male, che grava sulla struttura. Un cavallo che trasporta troppo peso, un cavaliere che è messo su come un sacco di patate, o un cavallo con eccessiva massa. Il sovraccarico è anche causato da zoppie e dolori di varia natura, situazioni che portano il cavallo a caricare maggior peso sulla parte sana, con un’errata distribuzione, ed un carico eccessivo da un solo lato.
  • Difetti posturali.
  • Cattivo pareggio e/o cattiva ferratura.
  • Predisposizione del singolo soggetto a tal problema, per difetti strutturali.
  • Traumi.

Situazioni di stress e tensione sulla struttura, provocano il danno. La guaina, rispettivamente tendinea e articolare, ossia lo strato protettivo che avvolge tendine ed articolazione, viene danneggiata, e ciò causa la fuoriuscita di liquido. Il danno è dovuto da un’infiammazione o una minuscola lesione.

Le mollette, il più delle volte, sono un danno più estetico che funzionale.

Non sono causa diretta di zoppia.

Un cavallo che presenta le mollette e zoppica, ha un problema non causato dalle mollette, le quali possono esser tranquillamente definite un sintomo, ma la zoppia è causata da ciò che ha provocato le mollette, ovvero stati di infiammazione, o lesioni, che possono riguardare l’area che presenta le mollette. Bisognerà dunque trovare ed applicare rimedio per risolvere il problema principale, e non concentrarsi sulle mollette che, benché colpiscano all’occhio, esteticamente poco piacevoli, non sono la causa del danno, ma solo una vistosa conseguenza.


Un cavallo con mollette

Il cavallo con le mollette può lavorare, anche se lavori intensi, specialmente senza la dovuta preparazione atletica, andrebbero evitati.

Prevenire e convivere con le mollette

Per prevenire il problema, è indispensabile evitare le cause.

Un ulteriore aiuto per prevenire i problemi causati dalla scarsa elasticità, viene dall’allenamento. La ginnastica e lo stretching aiutano a migliorare l’elasticità non solo muscolare, ma anche di tendini ed articolazioni. Una struttura più elastica, risente meno di piccoli stiramenti e torsioni anomale.

Preparare gradualmente il cavallo al lavoro che deve eseguire, così da rinforzare poco a poco la struttura.

Docce fredde post lavoro. Importanti per refrigerare i tendini e le articolazioni degli arti, così da sfiammare sul nascere anche eventuali piccole infiammazioni da sforzo.

In campagna, ogni volta che è possibile, lasciar refrigerare il cavallo qualche minuto con gli arti in acqua.

Le mollette una volta comparse ci saranno per sempre.

Possono diminuire, addirittura sparire, ma potranno sempre ritornare.

Un cavallo giovane con già le mollette, deve far pensare.

Un cavallo anziano con le mollette, non desta troppa meraviglia.



Testo protetto da Copyright ©
Il presente testo è proprietà di Lisiana Patalano
Qualsiasi duplicazione senza consenso dei testi contenuti in Il Cavallo – Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano è illegale e punibile con la legge


I più letti della settimana