Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

Granuli iridei

Granuli iridei 


Appaiono come delle macchie di forma irregolare e fumosa, come delle nuvole di diverse dimensioni attorno alla pupilla del cavallo, si chiamano corpora nigra ma sono anche noti come grani o granuli di fuliggine o grani o granuli iridei.

Si tratta dell’estensione epiteliale dell’iride, strutture pigmentate e vascolarizzate composte da due strati di epitelio pigmentato situati sotto la cornea. Sporgono dall’iride e sono situate davanti la pupilla, sul margine superiore e sul margine inferiore di essa. I granuli iridei del margine superiore della pupilla sono solitamente più grandi e numerosi rispetto a quelli che si trovano sul bordo inferiore i quali talvolta possono anche essere ridotti ad una linea sottile. La dimensione tuttavia è soggettiva, ci sono cavalli che presentano granuli iridei molto ridotti e altri che li presentano molto estesi. I granuli iridei sono fissi, non seguono il movimento di dilatazione e restringimento della pupilla, né loro si restringono o si allargano.

La loro funzione è quella di contribuire a regolare la quantità di luce diretta che penetra nella pupilla.
Quando la pupilla si restringe per via della forte luce i granuli iridei, siccome sono posti davanti ad essa, ombreggiano una buona parte della pupilla impedendo ad una quantità eccessiva di luce di penetrare, ciò serve a permettere una visibilità ottimale anche in condizioni di forte luce. Da ricordare che il cavallo è una preda che fa grande affidamento sulla vista ed è attivo sia di giorno che di notte.

La vista del cavallo

Tapetum lucidum


Problemi di salute

I granuli iridei possono diventare cistici, il problema può interessare uno o più granuli iridei, ad uno o ad entrambi gli occhi. Non è ancora ben chiaro il motivo e non c’è una razza o una colorazione dell’iride maggiormente soggetta al problema, tuttavia si tratta di una situazione che si verifica maggiormente in età avanzata piuttosto che in gioventù.

Quando i granuli iridei presentano una cisti la conformazione è caratteristica, la forma non è più irregolare ma diventa tondeggiante, appare come una bolla, inoltre aumenta anche la dimensione e in alcuni casi anche in modo significativo seppur parlando di millimetri. La cisti diventa maggiormente evidente quando viene puntata una luce nell’occhio interessato.

Le cisti dei granuli iridei sono piuttosto comuni e non si tratta di una condizione generalmente pericolosa per la salute, sono solitamente benigne e non richiedono intervento, tuttavia è bene parlarne con il veterinario e tenerle sott’occhio, da monitorare cambiamenti nella forma, nella dimensione e anche nel colore ed i tempi in cui dovessero presentarsi i cambiamenti.

Quando la dimensione della cisti influisce sulla vista del cavallo allora assieme al veterinario si può valutare un trattamento mirato per ridurla o rimuoverla, diffuso è l’utilizzo del laser, ma sarà il veterinario a seguito di una visita a decidere il da farsi.

La comparsa delle cisti avviene in breve tempo e nella maggior parte dei casi non comporta stati infiammatori dolorosi e lacrimazioni, in genere questa condizione è associata ad altri problemi, ma non è detto che non possa succedere. Stati infiammatori dell’occhio e lacrimazione non vanno mai sottovalutati.


Interferenze con la vista e comportamento

Quando i granuli iridei presentano una o più cisti di dimensioni tali da interferire con la vista si potrà notare nel cavallo un comportamento anomalo. Scuotimento della testa continuo anche se non c’è apparentemente nulla che possa causargli fastidio, tenderà a spaventarsi più facilmente e si potrà notare la sua difficoltà nel mettere a fuoco specialmente in condizioni di forte luce.

Il cavallo non può dire a parole «ho qualcosa davanti agli occhi e non vedo bene», ma comportamenti anomali o anche eccessivi sono sempre il segnale che qualcosa non va soprattutto quando il cavallo prima di allora era sereno e tranquillo. La tolleranza è soggettiva e talvolta il cambiamento di un millimetro può creare disagio alla vista.
Problemi comportamentali legati alla vista si possono anche presentare nel caso di granuli iridei naturalmente molto estesi o talmente piccoli da non ostacolare efficacemente la luce in eccesso.
Quando il cavallo si comporta in modo anomalo controllare gli occhi è importante tanto quanto controllare il resto del corpo.


Copyright © 2014 – data odierna
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.

I più letti della settimana