Perché il mio cavallo galoppa disunito?
Perché il mio cavallo galoppa disunito?
Si chiama galoppo disunito quando al galoppo il cavallo galoppa con gli anteriori ad una mano e con i posteriori galoppa a l'altra mano.
Sequenza delle battute al galoppo disunito: 1 posteriore, 2 posteriore e anteriore dello stesso lato (bipede laterale), 3 anteriore – sospensione – 1 posteriore…
A mano destra: 1 posteriore sinistro, 2 bipede laterale destro, 3 anteriore sinistro – sospensione – 1 posteriore sinistro…
galoppo disunito vs galoppo regolare |
Sequenza delle battute al galoppo (canter) corretto: 1 posteriore, 2 bipede diagonale, 3 anteriore - sospensione – 1 posteriore…
A mano destra: 1 posteriore sinistro, 2 bipede diagonale destro, 3 anteriore sinistro – sospensione – 1 posteriore sinistro…
Come si può ben notare, nel galoppo regolare la seconda battuta avviene sul bipede diagonale, nel galoppo disunito invece la seconda battuta avviene sul bipede laterale.
Il galoppo disunito è un’andatura scomoda e poco equilibrata. Rende difficoltoso girare ed eseguire cambi di mano poiché avvenendo la seconda battuta di galoppo su bipede laterale e non su bipede diagonale, toglie stabilità e fluidità nella flessione per eseguire una svolta a l’andatura del galoppo. Il cavallo che galoppa disunito ha difficoltà ad eseguire tutti quegli esercizi che richiedono cambio di mano e flessione laterale come circoli e volte al galoppo, mezzi circoli e mezze volte, serpentine, otto, e seguire un percorso ad ostacoli.
In campagna si rivela molto scomodo anche galoppando su rettilineo a causa del suo disequilibrio.
Il galoppo disunito si può presentare con l’immediata partenza al galoppo ad una delle due mani o talvolta anche su entrambe, anche se più frequente si presenta con i cambi di mano al galoppo, durante l’esecuzione degli esercizi o ad intermittenza nel galoppo sulla pista o in campagna.
È un’andatura scomoda, sotto la sella è ben distinguibile il movimento anomalo del cavallo. Si ha generalmente la sensazione di un cavallo rigido, poco stabile e con uno strano rollio cadente lateralmente (sul bipede laterale).
Il galoppo disunito non è una variante del galoppo ma è un vero e proprio problema dell’andatura. È necessario investigare sulle cause e lavorare per risolvere il problema.
Perché lo fa?
È un problema di coordinazione, capacità e possibilità di impegnare i muscoli, in particolare del tronco e posteriori, difficilmente è solo un problema legato a l’addestramento.
Quando avviene sporadicamente il galoppo disunito in genere non è nulla di preoccupante, può capitare di perdere un attimo la coordinazione o di non impegnare bene i muscoli. Richiede attenzione quando è frequente o addirittura considerato “normale” per quel cavallo.
Il problema può essere legato direttamente al cavaliere in sella o al lavoro in sella quando il galoppo disunito si presenta solo quando il cavallo è montato. Anche con il lavoro alla corda si può interferire con la meccanica e mettere il cavallo in condizione di galoppare disunito. Quando invece si presenta anche con il cavallo in lavoro in libertà o libero in paddock, la causa è un problema sul quale bisogna investigare più attentamente.
Nei cavalli giovani in doma a sella è frequente poiché il puledro non ha ancora la sufficiente forza dei muscoli per sorreggere il cavaliere e non ha ancora sviluppato coordinazione ed equilibrio con il cavaliere in sella. Un lavoro adeguato rendendo forte ed elastica la muscolatura, incentivando scioltezza, fluidità e coordinazione farà si che il problema venga risolto senza carico negativo per la struttura. In ogni caso assicurarsi della salute neurologica e muscolo-articolare, della salute degli zoccoli, dei denti, del corretto posizionamento dei finimenti e del reale buon lavoro in sella è fondamentale anche per il puledro in doma, così da assicurarsi che il problema è solo temporaneo e legato alla nuova situazione.
Nei cavalli adulti rimessi al lavoro dopo un lungo periodo di pausa o anche mal domati, privi di problemi dell’apparato locomotore, zoccoli sani e ben sviluppati, dentatura sana e occlusione dentale corretta, vestiti correttamente con finimenti adatti ed un buon cavaliere in sella, il problema ha lo stesso motivo precedente, il cavallo non ha sufficiente forza muscolare e coordinazione con il cavaliere in sella, pertanto bisognerà lavorare in modo da svilupparle.
Quando il galoppo disunito si presenta in un cavallo adulto, che lavora con una certa regolarità, allora è un problema, soprattutto se il galoppo disunito non è sporadico (es. una volta sola in sei mesi), ma è frequente o abituale (gli succede spesso, lo fa sempre).
Problemi comuni:
• Reduce da un infortunio
• Miopatie
• Tensioni muscolari
• Problemi articolari
• Zoppia
• Problemi di coordinazione ed equilibrio la cui causa spazia da risolvibili problemi muscolari a patologie più serie dell’apparato locomotore o anche del sistema nervoso. Anche problemi alle orecchie possono interferire con l’equilibrio.
• Zoccoli mal sviluppati o ferrature e pareggi errati
• Problemi dentali
Cosa non fare
Trascurare il problema pensando che passi da solo o lavorare ancor più il cavallo sperando di correggerlo ignorando la causa, purtroppo è il metodo più utilizzato e anche quello sbagliato poiché non farà altro che peggiorare la causa e incentivare nel cavallo modelli compensatori. Ciò significa che magari il cavallo diminuirà il problema del galoppo disunito, ma presenterà altri problemi.
Cosa fare
È necessario indagare sulla causa. Assicurarsi che il problema non sia legato a problemi di salute e miopatie, in questo sarà il veterinario a indicare il da farsi. In alcuni casi torna utile la collaborazione tra veterinario e massoterapista o osteopata, sempre se la condizione lo consente.
In caso di infortunio, anche vecchio, è necessario effettuare una riabilitazione motoria adeguata e liberare la struttura dalle tensioni muscolari, tendinee e legamentose e lavorare sul rimodellamento muscolare tramite trattamenti massoterapeutici, osteopatici e chiropratici e ginnastica mirata. Ciò serve a ristabilire i corretti modelli di movimento, per quanto possibile, poiché ogni infortunio è diverso.
In caso di zoppia è indispensabile determinarne il grado di gravità e la causa. Anche la condizione di sviluppo non ottimale degli zoccoli o tensioni muscolari e tendinee possono essere causa di zoppia. Le zoppie non sempre sono molto evidenti o persistenti, inoltre possono anche essere causate da finimenti non adatti e mal indossati o anche dal cavaliere.
La salute dentale e la corretta occlusione dentale è molto importante, la dentatura influisce su strutture che si connettono alla muscolatura del tronco e dei posteriori, influenza anche le orecchie e dentro le orecchie c’è una particolare struttura che influenza l’equilibrio.
Sottoporre il cavallo a regolari trattamenti di massoterapia permette di controllare la muscolatura e aiuta a mantenere ottimale la condizione muscolare, tendinea, legamentosa e articolare, contribuisce a previene e risolve tensioni e dolori muscolari e migliora la coordinazione, prevenendo e talvolta risolvendo il problema del galoppo disunito. Trattamenti regolari inoltre permettono di controllare tutte quelle strutture a cui sono connessi i muscoli.
Copyright © 2014 – data odierna
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.