Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

Elettroliti e sale per cavalli

Elettroliti e sale per cavalli

I sali minerali sono indispensabili per la regolazione dello stato idrico, il mantenimento dell’equilibrio acido-base e la regolazione delle funzioni cellulari, in particolar modo contribuiscono significativamente al buon funzionamento della muscolatura, del tessuto nervoso e del miocardio.

Nel cavallo non solo sportivo l’apporto di cloruro di sodio (sale) è indispensabile per il corretto funzionamento cellulare, importanti carenze infatti possono causare seri problemi alla funzionalità dell’organismo.


L’alimentazione del cavallo è generalmente povera di sodio. Fatta eccezione per i mangimi che sono quasi sempre arricchiti con il sodio, cereali, fieno e pascolo contengono un’irrisoria quantità di sale la quale nella maggior parte dei casi non copre il fabbisogno di sale del cavallo. La necessità di integrare sale o gli elettroliti nella dieta del cavallo dipende soprattutto dal fatto che spesso, a causa della sudorazione durante l’attività fisica, il cavallo perde rilevanti quantità di sali i quali non possono essere reintegrati solo con i soliti alimenti poiché contenuto in quantità insufficiente. Un’aggiunta concentrata dunque permette di soddisfare le necessità fisiologiche di un dato elemento in modo efficace, semplice e mirato, senza stravolgere l’alimentazione.

Non solo il cavallo che svolge attività fisica intensa necessita di integrazione, importantissimi i sali minerali per tutti i cavalli, nel giusto ovviamente.

Il fieno, un alimento essenziale 
Il pascolo

Quando somministrarli?

Il sale e gli elettroliti sono spesso considerati un integratore estivo, in realtà possono essere somministrati tutto l’anno e in taluni casi è necessario somministrarli anche in inverno.

Non bisogna guardare la stagione ma valuta sempre le necessità del cavallo. Un cavallo che svolge attività intensa e suda in inverno perde sali minerali proprio come li perde in estate, e dunque è necessario integrare, lo stesso vale per cavalli che necessitano di aggiunte nell’alimentazione. Il sale e gli elettroliti vanno dati quando serve e non in base alla stagione.


Differenza tra sale ed elettroliti

SALE
Il sale si divide in sale marino e salgemma.

Sale marino, quello utilizzato in cucina, per il processo di raffinazione è povero di iodio e altri minerali rispetto al salgemma.

Salgemma, la roccia di sale che comunemente troviamo in selleria, è sale grezzo rispetto al sale da cucina e più ricco di iodio e di minerali.

Il blocco di sale è sale marino o salgemma polverizzato e pressato, spesso arricchito con minerali e vitamine.

Il sale contiene, seppure in quantità variabili sodio, magnesio, potassio, calcio, zinco e ferro, tuttavia non è ricco e concentrato come gli elettroliti, dunque il sale non può sostituire gli elettroliti.


ELETTROLITI

Si tratta di un integratore alimentare ben bilanciato per soddisfare il fabbisogno di sali minerali del cavallo e facili da assorbire per l’organismo. Gli elettroliti non sono tutti uguali, ogni prodotto è bilanciato in maniera differente e risponde alle diverse esigenze, dunque quando si scelgono gli elettroliti è bene consultare l'etichetta.

Essendo un integratore alimentare gli elettroliti sono concentrati, ciò significa che una piccola quantità contiene ciò di cui il cavallo ha bisogno giornalmente o occasionalmente. Importante per questo seguire le indicazioni di utilizzo del prodotto evitando eccessi e carenze.

Gli elettroliti contengono in linea di massima sodio, potassio, cloro, calcio, magnesio, vitamina C.
Esistono composizioni più ricche, i componenti variano in quantità a seconda del prodotto.


Sebbene il sale sia l’elemento più comunemente utilizzato, gli elettroliti sono una rapida, completa e concentrata integrazione che aiuta anche a regolare l’idratazione, ideali per supportare soprattutto il cavallo in attività sportiva o lavorativa rispetto al sale.

Il sale invece è un’integrazione quotidiana dell’alimentazione ma che non ha lo stesso valore degli elettroliti per concentrazione e facilità di assorbimento.

Cosa preferire?

Il sale può essere integrato all’alimentazione quotidiana nel caso in cui sia necessario, si può lasciare anche il blocco di sale liberamente disponibile in bo o in paddock.

Gli elettroliti sono un integratore completo, concentrato e a rapido assorbimento, da preferire al sale per reintegrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione.



Copyright © 2014 – data odierna
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.

I più letti della settimana