Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

I sensi del Cavallo – Il Gusto

I sensi del Cavallo - Il Gusto 

Il senso del gusto e dell’olfatto nel cavallo sono connessi tra loro, un odore può essere un invito ad assaggiare o a non assaggiare qualcosa.

I sensi del Cavallo - L'olfatto 

I recettori sensoriali del gusto nel cavallo sono concentrati sulla faccia superiore della lingua e distribuiti sulla mucosa del palato, della laringe e della faringe.

Il cavallo percepisce una gradazione si sfumature di salato, amaro, dolce, aspro e acido. La percezione e distinzione del salato e dell’amaro è particolarmente spiccata anche quando la concentrazione di elementi che stimolano la percezione del salato o dell’amaro è bassa. La percezione del salato consente al cavallo di individuare il sodio di cui ha bisogno in un’alimentazione naturalmente povera di sodio, mentre poter distinguere eccellentemente l’amaro gli consente di evitare piante tossiche e velenose o di limitarne l’assunzione ad una quantità non dannosa poiché le tossine vegetali hanno un sapore naturalmente amaro. Distingue bene anche il dolce, sapore tipico dei frutti, mentre l’aspro e l’acido sono generalmente percepiti meno quando in basse concentrazioni.  

Il senso del gusto del cavallo sebbene sia meno raffinato rispetto a quelli di noi umani poiché consente una distinzione grezza dei sapori è molto più sensibile. 

Il senso del gusto è indispensabile per valutare la commestibilità dell’alimento, il potere calorico e ricevere informazioni nutrizionali generiche a riguardo. Il cavallo è solito assaggiare prima di mangiare, specialmente alimenti nuovi o che appaiono diversi dal solito e se non ritiene l’alimento adatto lo sputa. Il gusto inoltre consente di coprire il fabbisogno nutrizionale giornaliero al cavallo che ha la possibilità di pascolare liberamente su ampio e ricco pascolo.

La combinazione di gusto e olfatto consentono al cavallo di scegliere cosa mangiare e cosa evitare, inoltre la memoria olfattiva e gustativa aiuta a riconoscere e ricordare le informazioni riguardo un alimento, ad esempio se un tipo di erba ha dato benefici o problemi, se ciò che viene proposto è sempre il solito o è stato alterato. Possiamo notare ciò anche quando la solita pietanza viene arricchita con un integratore o un farmaco apparentemente impercettibile, il cavallo coglie questi cambiamenti ed è per questo che delle volte bisogna inventarsele di tutte per di camuffare l’aggiunta se decide che non è il caso di ingerirla.

Cosa non deve mangiare il cavallo?

Il pascolo

Il gusto ha anche un importante ruolo nei processi digestivi poiché stimola le secrezioni salivari, gastriche e pancreatiche.

Gusto e socializzazione

Il senso del gusto è importante anche nella socializzazione con altri cavalli, animali e persone e la conoscenza di nuovi oggetti.

I sensi del Cavallo - Il tatto

Un cavallo interagisce con l’altro annusandolo, leccandolo e mordicchiandolo. Questa operazione che stringe i legami l’un l’altro permette anche il conoscersi e riconoscersi tra tanti. Olfatto e sapore vengono utilizzati contemporaneamente in questa operazione quindi il cavallo memorizza odore e sapore di altri equini, altri animali e umani.
L’assaggiare aumenta la conoscenza e forma l’esperienza.
Spesso i cavalli utilizzano il gusto anche per conoscere e riconoscere oggetti. Un oggetto nuovo, con un odore nuovo, può anche essere qualcosa di interessante da assaggiare oltre che toccare e annusare, o un oggetto con un odore familiare ma un aspetto diverso può suscitare curiosità e venir assaggiato. Il conoscere qualcosa anche in base al gusto ed alla consistenza che ha alla bocca rafforza la sua esperienza e conoscenza di un oggetto.

Il puledro apprenderà dalla madre il primo approccio al cibo solido, e anche se poppa ancora per imitazione proverà a mangiare ciò che mangia la madre iniziando a costruire il suo bagaglio di conoscenze riguardo ciò che è commestibile e cosa non lo è.

I cavalli hanno preferenze in fatto di gusto?

Si, i cavalli hanno preferenze in fatto di gusti, infatti non a tutti i cavalli piace la stessa cosa, in genere i cavalli traggono maggior gratificazione mangiando cibi dolci e tendono ad evitare quelli amari o acidi, quelli aspri alcuni cavalli li gradiscono mentre altri no, il salato è generalmente ben gradito. 


Copyright © 2014 – data odierna 
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.

I più letti della settimana