Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

Riconoscere la buona forma fisica del cavallo

Riconoscere la buona forma fisica del cavallo 




Un cavallo con una buona forma fisica, è un cavallo in grado di utilizzare al meglio il suo potenziale atletico nelle varie attività, ludiche, sportive e lavorative. È bello da vedere, ed ha molte più possibilità di godere di buona salute ed invecchiare meglio, a patto di mantenere la buona forma fisica, rispetto ad un cavallo in pessima forma.

Ogni cavallo e diverso, e non esiste un'unica forma fisica specifica per tutti i cavalli, ma esistono delle linee guida ben chiare per valutare se un cavallo è o meno in forma, indipendentemente dalla sua stazza naturale, la quale è immutabile. Esistono tre principali tipologie fisiche ben specifiche, e due che sono una via di mezzo. Dolicomorfo, meso-dolicomorfo, mesomorfo, meso-brachimorfo, brachimorfo. Dal più sottile al più robusto. 
Con il tenore di vita è possibile modificare le masse, muscolari e grasse, ma non è possibile modificare la struttura di base. Un PSI (dolicomorfo) non sarà mai massiccio come un TPR (brachimorfo), ed un TPR non sarà mai longilineo come un PSI, e non importa l’allenamento, l’alimentazione e l’impegno che vien dedicato, sono due cavalli che hanno due tipologie fisiche totalmente diverse. Entrambi possono essere in forma o fuori forma, ma l’aspetto sarà sempre differente. 

Le tabelle del punteggio corporeo sono importanti da conoscere, bisogna però comprenderle ed imparare a leggerle per adattarle a tutti i cavalli nel rispetto della loro naturale tipologia fisica. Forniscono indicazioni riguardo le carenze e gli accumuli adiposi, ovvero la quantità di grasso presente sul corpo del cavallo, e valutare quando questa è troppo poca o troppa. Non indicano invece come valutare la quantità e qualità della massa muscolare.

Il grasso ha un perché

Il grasso, nella giusta quantità, quindi in proporzione ben equilibrato, fa bene ed è molto importante. Esistono vari tipi di grasso corporeo, ed ognuno di loro ha un ruolo. Senza entrare nello specifico di ogni tipologia di grasso, in linee generali, il grasso corporeo è una riserva naturale ed essenziale di energia da utilizzare nel momento del bisogno, contribuisce a tenere sotto controllo la temperatura corporea, riveste e protegge gli organi interni e le articolazioni dagli urti, immagazzina ed è sostanza veicolante per alcune vitamine, regola le funzioni di alcune cellule, influenza gli ormoni, è un elemento per la costruzione delle cellule che compongono i vari tessuti, e materiale da costruzione per alcuni tessuti.

Il grasso dunque, è veramente molto importante quando nella giusta quantità, ed il grasso costantemente utilizzato dall’organismo per adempiere alle funzioni vitali quotidiane, ovvero il grasso essenziale, viene depositato nel tessuto muscolare, nel sistema nervoso centrale, nel midollo osseo, negli organi quali reni e milza. La presenza del grasso essenziale garantisce la corretta funzione dell’organismo.

Il grasso accumulato invece, viene sistemato in punti più esterni, quindi sul collo, sul garrese, su groppa e natiche, sulle spalle, sul costato, l’interno ed esterno coscia ed attorno la coda. Il grasso accumulato è una riserva energetica utile, quando non eccessivo, ed aiuta il cavallo a proteggersi dal freddo.

Un cavallo con molti punti esterni ricchi di grasso, ha una massa grassa corporea eccessiva. Troppo grasso accumulato non è più un beneficio, ma è molto dannoso, poiché viene a mancare completamente l’equilibrio che permette a l'organismo di funzionare in modo ideale.

L’organismo, quando non riesce a consumare, accumula, ma se ciò che accumula non viene utilizzato, ma costantemente accumulato, l’intera struttura viene danneggiata, e le conseguenze sono molto gravi per la salute.
Nel caso opposto, quando l’organismo non ha più riserve per andare avanti, comincia a trarre ciò di cui ha bisogno, ovvero i nutrienti, da altre parti, intaccando così la struttura stessa. Prende un po’ dai muscoli, dalle ossa, dagli organi… e va avanti così, finché non arriva al punto in cui la struttura è pericolosamente danneggiata, e l'organismo non è più in grado di compiere le quotidiane funzioni vitali.
Ciò avviene involontariamente, il cervello dirige il corpo spingendolo a vivere utilizzando tutto ciò che gli occorre.

Un cavallo può ammalarsi gravemente e morire perché troppo grasso e perché troppo magro, anche se le problematiche che si verificano sono differenti. In entrambi i casi, la situazione di non equilibrio gioca a sfavore della salute, e quindi dell’integrità dell'organismo.


Per evitare i danni alla salute, bisogna mantenere il giusto equilibrio, attività fisica per mantenere il fisico attivo, con buon tono muscolare e non accumulare inutilmente troppo grasso. Giusta alimentazione per fornire ciò di cui l’organismo ha bisogno. Quindi cavallo i forma, non grasso e non magro.

Non solo il grasso diventa un silenzioso nemico per la salute. Anche quando la massa muscolare è notevolmente eccessiva per la struttura, si verificano gravi problemi, solitamente a carico della struttura osteoarticolare, specialmente nei cavalli giovani ed in accrescimento, e problemi di laminite meccanica, a causa del sovraccarico costante sulla struttura degli zoccoli.

Distinguere il grasso dai muscoli

Un cavallo grasso, appare eccessivo e molliccio, le forme non sono ben definite.

Un cavallo sottotono appare con una linea muscolare di scarsa consistenza, non omogeneo e presenta punti pieni e punti invece più scarsi. Ha massa grassa, ma la massa muscolare è carente.

Un cavallo con buona forma fisica invece è più tonico. Si vedono e si sentono i muscoli vigorosi, i muscoli in buona forma e salute, sono pieni definiti, morbidi ma compatti. In alcuni punti, come ad esempio il collo e la groppa, c’è la morbidezza del grasso accumulato, questo però non eccessivo, non crea disarmonia nella forma che rimane asciutta ed armoniosa, non nasconde i muscoli, e male non fa. È il classico cavallo bello forte e sano, che svolge un’attività senza troppe pretese, che gli consente di mantenere un ottimale equilibrio e vivere bene.

Atletico è un cavallo con una muscolatura ben evidenziata, la linea è asciutta, i muscoli sono ben evidenti, tonici. Il cavallo è pieno per i muscoli, non per il grasso. Gli accumuli di grasso sono minimi. Un cavallo con una linea così scolpita è solitamente un cavallo atleta, sottoposto ad un regime di allenamento anche piuttosto intenso.

Il tatto e la vista per distinguere le masse

Un veterinario, oltre alle competenze, ha strumenti appositi per valutare la quantità di grasso superficiale e di muscoli. Tuttavia, una diagnosi generale per avere un'idea più chiara sulle condizioni del nostro cavallo, la possiamo fare anche noi, ad occhio e col tatto.

Punti di riferimento per la valutazione della forma fisica del cavallo


Il grasso accumulato è molliccio e spugnoso. Quando si tocca un cavallo grasso, è come toccare una spugna, ed alla vista, quando si muove, sembra un budino tremolante. Il cavallo è evidentemente eccessivo, non si vedono i muscoli, e la massa appare cascante. In alcuni punti, come il collo, la groppa, la spalla, e l’interno ed esterno coscia, il grasso al tatto è spugnoso ma di consistenza più dura rispetto al grasso accumulato sui fianchi e dietro la coda, spugnoso e più soffice. 

I muscoli invece sono tonici, forti, morbidi e compatti. Un cavallo con una buona massa muscolare appare asciutto e sostenuto, la muscolatura spicca quando in movimento e non tremola come un budino.

Un cavallo in forma è omogeneo.

Grasso o grosso?

  • Un cavallo grasso, come già detto, è eccessivo, spugnoso, molliccio.
  • Un cavallo massiccio ed in forma invece, ha una stazza importante, ma il fisico è asciutto, i muscoli ben in evidenza.
  • Un cavallo con eccesso di massa muscolare ricorda un culturista. I muscoli eccessivamente voluminosi.

Magro, longilineo e sottotono

  • Un cavallo magro è un cavallo evidentemente carente, un cavallo che non ha massa, è secco, le ossa troppo evidenti, ed i muscoli scarni. Grasso e muscoli sono ridotti al minimo. 
  • Un cavallo longilineo invece è un cavallo, si sottile, ma pieno, muscolatura tonica e ben evidente, fisico asciutto.
  • Un cavallo sottotono ha massa muscolare, ma non è ben definita, e ciò lo fa apparire spesso magro, ma a differenza di un cavallo magro, il fisico è riempito, anche se povero, i muscoli, benché è possibile vederli, non risaltano particolarmente né conferiscono rotondità, alcuni sono risaltano più di altri dando questo senso di disomogeneo, la massa grassa è presente.


Il sesso influisce sul fisico, ma non troppo

Anche per i cavalli, ci sono differenze fisiche tra femmine e maschi, e nel caso dei cavalli, anche i castroni, anche se queste sono decisamente minime per quel che riguarda l’accumulo adiposo ed il potenziale muscolare. Infatti i cavalli, indipendentemente dal sesso, possono dare ottime o pessime prestazioni atletiche, e ciò dipende anche dall’allenamento e dal tipo di alimentazione.


I cavalli maschi interi però, per via dell'elevata quantità di testosterone, tendono ad avere una muscolatura più tonica con meno sforzo rispetto ad una femmina o un castrone. Nei cavalli interi, il massetere, ovvero i muscoli delle guance, sono pieni, anche se ovviamente non allenati, e ciò per via degli ormoni. Femmine e castroni invece, solitamente, non hanno i muscoli massetere pieni come un maschio intero, perché la percentuale di testosterone è molto bassa.

In ogni caso, per quanto riguarda i cavalli, i risultati di una prestazione atletica e la forma fisica, vengono dati dal tenore di vita, non dal sesso.

La cresta del collo

La parte superiore del collo è la principale zona di accumulo del grasso, ma anche di vistoso sviluppo muscolare. La cresta del collo può essere sia di muscoli ben definiti che di grasso, ma la sua ampiezza fa la differenza. Quando eccessivamente voluminosa ed appare divisa in sezioni, è sicuramente un accumulo di grasso.

Molto spesso i cavalli massicci e gli stalloni, accumulano più facilmente il grasso sul collo, ed il resto del corpo mantiene comunque una buona tonicità.

Bisogna non lasciarsi ingannare, e toccare la consistenza e cercare i muscoli. Morbida ma soda, i muscoli in evidenza, allora la cresta del collo è fatta per lo più di muscoli. Se è spugnosa, dura, eccessiva ed i muscoli non risaltano, allora è grasso. 

Il sedere a cuore

Anche il sedere a cuore è un punto ingannevole. La groppa ed i quarti posteriori, un punto di accumulo del grasso, ma anche di muscolatura voluminosa. Nei cavalli massicci è una cosa normale un bel sedere a cuore e pieno, nei cavalli più longilinei invece no, ed il sedere è rotondo ma ugualmente pieno, pur non avendo la forma a cuore. Per capire se il cavallo ha un bel sedere a cuore per via dei muscoli o per grasso, bisogna toccare la consistenza e cercare la forma dei muscoli. Morbido e sodo, muscoli in evidenza, specialmente quando in movimento, è muscoloso. Spugnoso e molliccio, ed i muscoli proprio non risaltano, allora è grasso.

Costato

Le costole, in un cavallo in forma, si devono intravedere, specialmente quando si tratta di un cavallo sottile e longilineo. Se non si intravedono, devono sentirsi al tatto. Non in modo calcato, ma leggermente.

Le costole sono un punto sul quale non viene aggiunta troppa massa in condizioni ottimali.

Un costato che è completamente coperto di grasso, quindi le costole non si vedono nè si toccano, perché sommerse dal grasso, non va bene, indicano un eccesso di massa grassa.

Un costato molto sporgente ed evidente, indica un cavallo sottopeso, o con la massa muscolare poco sviluppata.

Il petto

Il petto è una zona di scarsissimo accumulo di grasso, ma di importante sviluppo muscolare. Un petto piatto o incavato indica che i muscoli non sono sviluppati a dovere, dunque bisogna riequilibrare il lavoro. in un cavallo al paddock indica che il movimento è poco, o lo stimolo muscolare non è tale da sollecitare a dovere i muscoli del petto, i quali rimangono un po' scarsi.
Un petto pieno è indice di un buon lavoro o movimento che impegna tutta la muscolatura. 
Spesso si vedono cavalli tutto sommato pieni, formosi, ma con petto carente. In questo caso rivedere il lavoro e bilanciarlo nuovamente è l'ideale.

 

Forme omogenee

Un cavallo sano ed in buona forma fisica, è armonioso e muscoloso. Il fisico però deve anche essere omogeneo, ovvero, non presentare punti in cui la massa è molto voluminosa ed altri in cui è decisamente carente.

Cavalli con pochi muscoli, zone ben definite ed altre no, cavalli con un lato vistosamente più voluminoso dell’altro, presentano problemi muscolo articolari che vanno individuati e risolti, se non del tutto, almeno fin dove possibile.

Questa condizione di disomogeneità è solitamente causata da un cattivo lavoro protratto nel tempo, o traumi ai quali non è stata data la giusta importanza. Anche una cattiva ferratura o un cativo pareggio possono portare alla disomogeneità fisica. 

Talvolta anche piccoli difetti fisici sui quali non si interviene possono portare a tale inconveniente.

In casi molto rari si tratta di problemi genetici, o di malattie degenerative, muscolari e neurologiche rilevanti.

Il più delle volte però, alla base di tale problema, c’è il cattivo lavoro.
Una forma fisica disomogenea non è mai la normalità. Un cavallo costretto a lavorare in una tale condizione, sovraccarica le strutture sane, che ne risentiranno negativamente nel tempo.


Copyright © 2014 – data odierna 
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.

I più letti della settimana