Passa ai contenuti principali

Translate

Post in evidenza

Zoccoli e muscoli, influenza reciproca

Zoccoli e muscoli, influenza reciproca

A dispetto di quella che è la pratica comune, non si può valutare il cavallo solo ed esclusivamente nelle sue singole parti ma è indispensabile al fine della prevenzione e risoluzione dei vari problemi fisici che si possono presentare, valutare il cavallo nel suo insieme.

Bisogna tener sempre presente che la perfezione da manuale non esiste, ogni soggetto è diverso e l'equilibrio ed il benessere funzionale è tale solo se in linea con le caratteristiche naturali ed immutabili del singolo cavallo.

 

Quando bisogna risolvere un problema a carico dell’apparato locomotore del cavallo l’attenzione viene rivolta anche agli zoccoli, dunque non solo muscoli, ossa, articolazioni, legamenti e tendini, questo perché gli zoccoli sono considerati parte dell’apparato locomotore del cavallo in quanto collegati a tutto il resto. Purtroppo quando il problema si presenta agli zoccoli troppo spesso la valutazione si ferma agli zoccoli o talvolta solo allo zoccolo problematico, quando invece valutare tutto ciò che c’è sopra gli zoccoli è spesso la chiave per una risoluzione, se non completa almeno più vantaggiosa del problema, salvo ovviamente problemi specifici della struttura come ad esempio può accadere nel caso dei muscoli uno stiramento e nel caso degli zoccoli il tarlo.

Zoccoli, problemi della linea bianca

È dimostrato come una ferratura o un pareggio scorretti influiscono sulla salute, stabilità e funzionalità degli zoccoli, ed è anche dimostrato come situazioni disagevoli degli zoccoli influiscono su tutto l’apparato locomotore del cavallo. Viceversa problemi dell’apparato muscoloscheletrico influiscono sugli zoccoli del cavallo. Comune trovare nei cavalli con “brutti piedi” rigidità muscolari o allineamento non ottimale delle articolazioni dello scheletro appendicolare maggiormente, ma anche del rachide. Allo stesso modo cavalli che compensano i movimenti ed hanno una muscolatura contratta e mal sviluppata presentano zoccoli in condizioni non ottimali.


Perché accade ciò?

Gli zoccoli sostengono tutto il corpo e si deformano in base ai carichi e gli stimoli che ricevono. Rigidità muscolari, disallineamento articolare, stati infiammatori, traumi o malattie delle strutture sovrastanti influiscono sul modo in cui il cavallo distribuisce il peso, mantiene l'equilibrio e si muove, ciò inevitabilmente influisce sugli zoccoli ed il loro sviluppo, ciò può causare deformazioni tali da richiedere pareggi e ferrature correttive. Gli zoccoli a loro volta influiscono su tutto il resto del corpo. Situazioni dolorose o deformazioni dovute a traumi o patologie, lesioni e errati pareggi e ferrature portano il cavallo ad appoggiare i piedi in modo irregolare per attenuare il fastidio e mantenere un certo equilibrio nel movimento e nello stazionamento. Ciò causa inevitabilmente rigidità muscolari, disallineamento articolare e infiammazione delle strutture sovrastanti agli zoccoli. Importantissimo ferrare o pareggiare con regolarità affidandosi ad un professionista poiché un lavoro scadente non solo rovinerà nel tempo gli zoccoli, ma rovinerà tutto il cavallo. Necessario anche cavalcare in modo tale da non danneggiare fisicamente il cavallo poiché i dolori ed i problemi muscolo-articolari influenzeranno gli zoccoli.

 

Un dato di fatto che non bisogna assolutamente ignorare è la diversa tempistica. Gli zoccoli impiegano almeno un paio di mesi a mostrare una deformazione evidente dovuta a carichi e movimenti errati, i tempi possono essere anche molto più lunghi. Quando uno zoccolo appare deformato la struttura sovrastante ha già da tempo un problema che non è stato risolto poiché banalizzato o semplicemente ignorato perché non compreso. Delle volte il problema si presenta come una banalità come non lavorare bene ad una mano rispetto a l’altra, o con comportamenti che vengono superficialmente bollati come “maleducazione”.

I muscoli a differenza degli zoccoli si deformano più rapidamente, due settimane, un mesetto al massimo, dunque una situazione critica degli zoccoli si potrà notare sulla struttura muscolare in tempi brevi, saranno evidenti asimmetrie, disomogeneità nello sviluppo muscolare, anomalie nel movimento, nell’appoggio e nella distribuzione del peso, ma bisogna essere in grado di riconoscere i problemi e anche qui il modo più comune con cui il cavallo manifesta il disagio fisico è il comportamento sgradito o la difficoltà nell’eseguire bene ciò che ha sempre fatto.

Quando si presenta la zoppia vuol dire che il danno ha raggiunto un punto tale da aver causato uno stato infiammatorio e doloroso tale da impedire al cavallo di continuare a compensare senza zoppicare. Per risolvere il problema bisogna valutare il cavallo nel suo insieme e lavorare sugli zoccoli e sulla struttura locomotoria del cavallo, e non unicamente dove il problema appare più ovvio, è davvero frequente che la causa scatenante sia totalmente differente da quella che appare ovvia. Uno zoccolo dolente e deforme può avere origine nella schiena, mentre il collo contratto può essere causato dall’appoggio errato degli zoccoli dovuto ad una ferratura scorretta o al mancato pareggio per esempio.

 I bipedi del cavallo

Dolori muscolari, alcuni atteggiamenti che sono campanelli d’allarme

Tutto è mutevole nel tempo, proprio per questo riconoscere l'inizio di un cambiamento ed affidarsi ad un professionista oltre che acculturarsi autonomamente per avere almeno conoscenze basilari così da controllare quotidianamente seppur in linee generali il proprio cavallo è importante per prevenire situazioni disagevoli, le quali da più tempo perdurano e più tempo sarà necessario per la loro risoluzione poiché giorno dopo giorno i danni non passano da soli, ma restano lì e possono solo peggiorare alimentando catene disfunzionali e creandone di nuove.

I cambiamenti possono avvenire non necessariamente a causa di traumi o pratica errata, ma anche solo a causa dell’età che avanza e di tutta una serie di cambiamenti fisiologici che il passare del tempo porta con sé, da adulti diventando anziani, ma anche durante la delicata fase di crescita.

Un'idea su l'accrescimento del cavallo


Copyright © 2014 – data odierna
Il Cavallo - Benessere & Bellezza di Lisiana Patalano.
Tutti i diritti riservati.

I più letti della settimana